Scarpe con plantare su misura a Roma: per ridurre la fascite plantare

La fascite plantare è l’infiammazione del legamento che si trova alla base del piede e determina il movimento durante l’estensione del piede. Per ridurre l’infiammazione le scarpe con plantari su misura possono attenuare il grado di stress a cui è sottoposto questo legamento.

Le cause di questa patologia possono essere posturali o anatomiche; nel primo caso avremmo una retrazione del tendine d’Achille, condizione presente in molti sportivi che sollecitano particolarmente questo legamento (Pallacanestro, Atletica leggera), mentre nel secondo caso si parlerà di una conformazione anatomica di piede piatto o cavo.

Ovviamente i soggetti in sovrappeso sono i più colpiti in quanto la fascite plantare è un’infiammazione soggetta all’eccessivo carico sulle piante dei piedi, presentandosi, ad esempio, più nella corsa lenta (maratona, marcia) che in quella velocistica.

Le scarpe con plantare su misura a Roma dell’ortopedia Somp garantiscono una progressiva azione antinfiammatoria, scaricando il peso e gli attriti del passo sulle zone del calcagno e delle metarsi, bilanciando così la distribuzione dei pesi.

Le scarpe con plantare su misura andranno tuttavia utilizzate in maniera graduale, in modo da “educare” ed abituare tutta la muscolatura del piede ad un nuovo esercizio posturale, senza provocare così nuove infiammazioni dovute a sollecitazioni eccessive su altri legamenti del piede.