Come trovare i giusti ausili per disabili a Roma

ausili per disabili a Roma

Un trauma, una malattia o un’età avanzata può aprire la strada alla disabilità, una condizione che stravolge e complica la routine quotidiana. Il paziente disabile può trovare difficoltà a camminare, a mangiare o a prendersi cura di sé in autonomia e non vive più una buona qualità di vita.

Tutto può cambiare grazie alla vasta gamma di ausili per disabili venduti su Roma e altre città, oggetti e strumenti appositamente pensati per supportare le persone disabili nella loro “lotta” quotidiana. Dai deambulatori alle sedie a rotelle fino ai montascale, ai sollevatori, ai letti ortopedici o alle carrozzine doccia, infatti, l’obiettivo resta quello di restituire autonomia ai disabili.

Una soluzione per ogni problema

Gli ausili per disabili tutelano il diritto dei disabili a essere persone autonome negli atti che non riuscirebbero a compiere in condizioni normali. Quando si parla di settore “Ausili” si fa riferimento a una proposta suddivisa tra ausili per le terapie riabilitative, allenamento delle abilità, cura personale, mobilità, adattamento dell’ambiente e tempo libero.

In tal senso un ausilio per la deambulazione come un bastone, un deambulatore o una carrozzina, per esempio, permette la mobilità autonoma del disabile dentro e fuori casa. Una carrozzina doccia per disabili, un sedile per vasca così come una maniglia consentono la gestione sicura e confortevole delle operazioni di igiene personale. E ancora, un vassoio da letto con piano inclinabile si propone di mantenere attivo il paziente allettato nei piccoli gesti.

La scelta giusta

Le migliori sanitarie ortopediche su Roma e altre città offrono servizi ad ampio raggio in formula privata o convenzionata con le ASL per fornire proposte personalizzate e adatte alle esigenze di ogni paziente. Il Sistema Sanitario Nazionale tutela il diritto delle persone disabili assicurando ausili in via transitoria o definitiva dietro richiesta specifica del medico curante o dello specialista.