ausili per disabili a Roma

Ausili per disabili.

Un trauma, una malattia o un’età avanzata può aprire la strada alla disabilità, una condizione che stravolge e complica la routine quotidiana. Il paziente disabile può trovare difficoltà a camminare, a mangiare o a prendersi cura di sé in autonomia e non vive più una buona qualità di vita.

Tutto può cambiare grazie alla vasta gamma di ausili per disabili presenti ormai da tempo, oggetti e strumenti appositamente pensati per supportare le persone disabili nella loro “lotta” quotidiana. Dai deambulatori alle sedie a rotelle fino ai montascale, ai sollevatori, ai letti ortopedici o alle carrozzine doccia, infatti, l’obiettivo resta quello di restituire autonomia ai disabili.

Una soluzione per ogni problema

Gli ausili per disabili tutelano il diritto dei disabili a essere persone autonome negli atti che non riuscirebbero a compiere in condizioni normali. Quando si parla di settore “Ausili” si fa riferimento a una proposta suddivisa tra ausili per le terapie riabilitative, allenamento delle abilità, cura personale, mobilità, adattamento dell’ambiente e tempo libero.

In tal senso un ausilio per la deambulazione come un bastone, un deambulatore o una carrozzina, per esempio, permette la mobilità autonoma del disabile dentro e fuori casa. Una carrozzina doccia per disabili, un sedile per vasca così come una maniglia consentono la gestione sicura e confortevole delle operazioni di igiene personale. E ancora, un vassoio da letto con piano inclinabile si propone di mantenere attivo il paziente allettato nei piccoli gesti.

La scelta giusta

Le migliori attività in questo settore offrono servizi ad ampio raggio in formula privata o convenzionata con le ASL per fornire proposte personalizzate e adatte alle esigenze di ogni paziente. Il Sistema Sanitario Nazionale tutela il diritto delle persone disabili assicurando ausili in via transitoria o definitiva dietro richiesta specifica del medico curante o dello specialista.