tutori ortopedici Roma

I tutori ortopedici? Una questione di specificità.

Il tutore ortopedico è progettato per bloccare e sostenere un’articolazione in caso di traumi, distorsioni, contusioni, problemi di stabilità, infiammazioni o interventi chirurgici. Ogni modello è progettato per avvolgere l’articolazione, evitare gli spostamenti eccessivi e favorire il movimento naturale in qualsiasi attività. I tutori ortopedici lavorano meccanicamente sull’articolazione attutendo le forze e lo stress che si sviluppano sulla zona.

Una questione di specificità

A ogni problematica corrisponde un tutore specifico studiato per garantire stabilità articolare, evitare movimenti bruschi e migliorare la mobilità della zona. Le migliori sanitarie ortopedie dispongono di decine di modelli: tutori per la schiena, corsetti semi-rigidi, ginocchiere rigide post-intervento, cavigliere elastiche, tutori per la spalla, fasce per gomito e altro ancora.

In particolare un tutore ortopedico per la schiena aiuta a recuperare la normale curvatura della colonna vertebrale mentre un corsetto attenua il dolore sulle zone più sovraccaricate della schiena. Un tutore per il ginocchio sostiene l’articolazione in caso di infiammazione e/o post-intervento, una cavigliera stabilizza lo snodo tibio-tarsico, un tutore per la spalla fronteggia la lussazione mentre una fascia per il gomito risulta utile in caso di gomito del tennista o epicondilite dell’omero.

Come scegliere il tutore ortopedico giusto

Ogni tutore ortopedico deve calzare alla perfezione e deve essere facile da indossare per limitare gli spostamenti dell’articolazione e assecondare il corretto movimento in ogni attività.

Il modo migliore per trovare il tutore giusto è quello di affidarsi all’esperienza di chi dispone di tecnici ortopedici qualificati e un laboratorio interno all’avanguardia.