Il misuratore di pressione: indispensabile come un “contagiri” del nostro motore

Per ridurre i rischi connessi ad una attività fisica non regolata, monitorare la pressione arteriosa tramite un misuratore di pressione consente di determinare i parametri giusti entro i quali condurre una preparazione atletica.

Il monitoraggio dell’attività cardiaca è il primo elemento utile per comprendere se stiamo ponendo il nostro corpo a sforzi oltre il limite consigliabile.

Il misuratore di pressione è il principale elemento nella preparazione sportiva per determinare i carichi di lavoro degli atleti. Volendo ricorrere ad un esempio si può immaginare l’attività cardiaca come i giri motore di una automobile; il misuratore di pressione consente allora di fare da “contagiri”, segnalando quando stiamo portando il nostro motore oltre i limiti di regime ed evitare pericolosi fuorigiri.

Se tale strumento risulta essere dunque molto utile per gli atleti professionisti, esattamente come il contagiri per i piloti della Formula uno, in modo da operare i cambi di velocità ai regimi giusti, tale strumento risulta ancor più irrinunciabile per quei motori che hanno un regime di rotazione irregolare, non affinato da una costante preparazione o già con molti “chilometri” alle spalle.

Facili nell’utilizzo e nel settaggio, il misuratore di pressione digitale consente di stabilire parametri e soglie di tolleranza fisse, confrontando i dati giorno per giorno.