tutore spalla lussata

5 vantaggi del tutore spalla da sport

La spalla compie movimenti ampi per svolgere le attività in cui vengono coinvolti omero, scapola e clavicola, ma lo spostamento delle loro superfici può compromettere la funzionalità dell’intera articolazione. Gli appassionati di sport come la pallavolo, il nuoto e il bodybuilding possono incorrere facilmente in lesioni della spalla a causa dell’uso ripetitivo dell’articolazione durante l’allenamento e/o le competizioni. Lo sportivo può subire una perdita della normale funzionalità della spalla e percepire un dolore che finisce per ostacolare anche il movimento più scontato.

Perché un tutore spalla da sport?

La perdita dei collegamenti tra le superfici articolari richiede l’utilizzo di un tutore spalla da sport, vale a dire un’ortesi che immobilizza l’articolazione e permette la ripresa completa della funzionalità articolare.

Il tutore per spalla lussata e tutti gli altri tutori per la spalla promettono di supportare i movimenti dell’articolazione senza rischi, comprimere la zona per evitare complicazioni e donare calore per lenire il dolore.

A ben guardare il tutore spalla per braccio destro, braccio sinistro o universale si rivela un aiuto intelligente e accessibile per continuare a svolgere le attività senza intoppi.

  1. Protegge la spalla da lesioni più importanti;
  2. Comprime la zona per lenire il dolore e assicurare la posizione corretta dell’articolazione;
  3. Sostiene i movimenti, da quelli più semplici a quelli più complessi;
  4. Promuove il processo di guarigione;
  5. Migliora il grado di comfort negli utenti sportivi e attivi.

Quale tutore scegliere?

Non tutti i tutori sono uguali e ogni ergonomia, design e materiale deve essere studiato per trovare la combinazione più adatta per sostenere i movimenti, proteggere l’articolazione e ridurre il dolore. In questo senso un prodotto di qualità bassa implica una mancata stabilità e un rischio maggiore di peggiorare la situazione. Che sia un tutore spalla lussata o un prodotto scelto nell’ortopedia sanitaria di fiducia è sempre meglio valutare soltanto prodotti selezionati da personale esperto.